Lavorare ai seggi elettorali
Hai mai pensato di fare la scrutatrice o il presidente di seggio elettorale? Per farlo è necessario iscriversi a un apposito albo ed essere in possesso della licenza di scuola media inferiore o, nel caso del presidente di seggio, del diploma di scuola media superiore.
Per lo svolgimento di eventi elettorali e referendari i Comuni procedono alla costituzione dei seggi elettorali. I seggi sono composti da:
Le persone designate sono scelte da appositi albi, aggiornati ogni anno. Per lavorare ai seggi elettorali di Torino è necessario avere la residenza sul territorio cittadino. L’iscrizione non ha una scadenza, rimane cioè valida finché non si perdono i requisiti richiesti. Tuttavia, la domanda deve essere ripetuta nei casi di trasferimento della residenza e di cancellazione dalle liste elettorali per perdita dei diritti politici.
Alle cifre base si aggiungono rispettivamente 37,00 e 25,00 euro per ogni scheda in più (fino a 5 schede). Importante: l’iscrizione agli albi non assicura la certezza di ottenere la nomina.
Presidente
Le domande devono essere presentate da fine settembre fino al 31 ottobre di ogni anno. I requisiti per essere inseriti nell’albo sono:
Segretarie – Segretari
Segretarie e segretari sono scelti direttamente dalla persona nominata Presidente di seggio, per cui non è prevista la presentazione di una domanda. I requisiti richiesti per svolgere tale funzione sono:
Scrutatrici – Scrutatori
Le domande devono essere presentate da fine settembre fino al 30 novembre di ogni anno. I requisiti per essere inseriti nell’albo sono:
Dove presentare la domanda
Le domande si consegnano presso: Fonte: 👉 TorinoGiovani
Le nomine sono di competenza dellaCorte d’Appello (Presidenti) e della Commissione Elettorale Comunale (Scrutatrici – Scrutatori).
La persona addetta alla segreteria del seggio, a cui sono demandati i compiti di redazione dei verbali e la predisposizione dei plichi, è invece scelta direttamente da chi ha avuto la nomina di Presidente.
Dal sito del Comune di Torino si possono scaricare i moduli per l’iscrizione agli albi.
In alternativa si possono ritirare presso l’Ufficio Servizio Elettorale, al quale vanno poi presentati direttamente oppure trasmessi via fax al numero 011.01125393 oppure inviati con posta elettronica certificata all’indirizzo email: servizi.civici@cert.comune.torino.it
Alle domande inviate via fax o PEC deve essere allegata una copia del documento d’identità .
Il servizio viene retribuito con un compenso forfettario, a cui si aggiunge una parte variabile in base al numero di schede elettorali.
La cifra base è: