SIAMO SICURE! Una app ideata per la sicurezza delle donne
OBIETTIVI
La App “Siamo Sicure!” è stata ideata per la sicurezza delle donne, intesa non come problema da subire ma come atteggiamento positivo e consapevole da assumere.
La App ha l’obiettivo di rendere gli Smartphone, strumenti diffusi e di uso comune, un valido alleato per aumentare la sicurezza delle donne in situazioni di potenziale pericolo, offrendo soluzioni semplici e veloci di self help e – allo stesso tempo – un Decalogo legato a comportamenti e atteggiamenti utili da tenere.
Proprio il Decalogo ha il compito di focalizzare l’attenzione su temi come la prevenzione, la consapevolezza e la presenza mentale nella vita di tutti i giorni e nelle azioni abitudinarie.
La App, scaricabile gratuitamente dai principali market (App Store e Google Play Market), è stata progettata in modo semplice e intuitivo e mira ad essere la prima applicazione esistente con questo posizionamento e con queste caratteristiche.
Se esistono infatti funzionalità sparse che assolvono a determinati obiettivi (es. allarme sonoro) non esiste ad oggi una App che aggreghi in un unico prodotto una serie di servizi con questo preciso scopo e con queste caratteristiche.
CARATTERISTICHE
La App è distribuita gratuitamente sui principali market, garantendo quindi la massimapossibile diffusione e relativo utilizzo ed evitando logiche legate a singole marche
Per scaricare e installare la App non è necessario lasciare alcun dato, effettuare alcuna registrazione o simile
Non saranno previsti neanche in futuro eventuali aggiornamenti a pagamento (se saranno rilasciati upgrade o simili, tutto avverrà sempre in modo gratuito)
FUNZIONALITÀ
Dopo aver visualizzato la pagina iniziale si accede ad una home semplice e immediata.
Si ha a disposizione un quadrante con quattro macro tasti colorati.
A ciascun tasto corrisponde una precisa, immediata ed utile funzionalità.
ALLARME & SUONI
Cliccando sul tasto rosso e dopo aver selezionato in precedenza tramite le ‘Impostazioni’ il suono preferito a scelta tra un set proposto, è possibile attivare un effetto sonoro in grado di spiazzare il disturbatore/aggressore, cogliendolo di sorpresa e attirando l’attenzione di eventuali persone nelle vicinanze.
A questa caratteristica può essere associata (sempre tramite il tasto ‘Impostazioni’) una funzione di Torcia, con la generazione di un fascio di luce sufficientemente potente da poter essere utile in situazioni buie di potenziale pericolo.
La torcia consente anche di emettere il segnale codificato luminoso di SOS e di funzionare in modalità intermittente.
CHIAMATA DI EMERGENZA
Grazie a questa funzione è possibile associare al tasto azzurro la chiamata diretta e immediata a un numero selezionato nelle ‘Impostazioni’
Cercare anche un semplice numero di telefono o – peggio – doverselo ricordare, può essere infatti molto difficile in un momento di emergenza, in cui si è spaventate.
Basterà quindi cliccare con un solo ‘tap’ e far partire velocemente la chiamata.
Il numero predefinito può essere reimpostato in qualunque momento, selezionando dalla propria rubrica o inserendolo a mano, anche se si consiglia di utilizzare quello predefinito 112 (valido in tutta Europa).
SMS “DOVE SONO”
Il tasto arancio, con due soli ‘tap’, consente di inviare via SMS un messaggio di richiesta di aiuto, contenente la posizione geografica al momento dell’invio, calcolata con l’approssimazione consentita in quel momento dalla connessione disponibile.
L’SMS può essere inviato a uno o a più destinatari, i cui numeri telefonici vengono selezionati in precedenza nelle “Impostazioni” alla base della App.
IL DECALOGO: I COMPORTAMENTI
Questa importante funzione della App non ha un obiettivo pratico come le prime tre, ma didattico e divulgativo.
Il Decalogo pone l’attenzione sulla prevenzione e sui comportamenti migliori per scoraggiare eventuali aggressori o per essere pronte ad affrontarli.
I consigli sono presentati sotto forma di decalogo, visualizzabile in modo veloce, originale e interattivo.
L’ottica è quella di smontare le convinzioni comuni, le false credenze e di trasmettere una serie di conoscenze nuove, da condividere e diffondere in rete tra amiche, familiari e così via.
Il focus è posto quindi sulla presenza mentale in situazioni di potenziale pericolo, sulla consapevolezza di sé, sull’attenzione da porre a persone e situazioni, in modo da trasformare con semplicità conoscenze teoriche in comportamenti utili ed efficaci.
UTILIZZO
La App può essere utilizzata in modo semplice e intuitivo.
Ecco qualche indicazione preliminare, dopo aver analizzato le singole funzionalità:
È fondamentale tenere la App aperta se si pensa di trovarsi in una situazione potenzialmente pericolosa: in questo modo sarà facile e veloce utilizzarla
È importante, dopo aver scaricato la App, entrare subito all’interno delle ‘Impostazioni’ e selezionare le modalità preferite e personali (es. numero di telefono per gli sms, suoni per l’allarme, e così via)
Può essere utile consigliare ad amiche e altre donne l’esistenza di questo strumento, grazie alla funzione ‘Condividi’ presente nella parte bassa della App (condivisione del link via mail, via Facebook, via Twitter)
CREDITS
La App è stata interamente ideata, progettata e sviluppata dal Team Kulta, che detiene i diritti intellettuali del prodotto e i sorgenti relativi allo sviluppo.
Kulta è specializzata nell’ideazione e creazione di soluzioni digitali di alta qualità, dalla progettazione allo sviluppo, fino alla realizzazione di contenuti originali e applicazioni innovative.
www.kulta.it
CONTATTI
Per Informazioni, approfondimenti e contatti:
info@kulta.it
*Il testo di questo post è pubblicato su: www.siamosicure.it