Senza categoria

Autocandidature Lavoro a Torino

lavoroaccordo1#LOSAPEVICHE per trovare lavoro una strada da percorrere è quella di inviare il curriculum vitae tramite un sito web aziendale?

La ricerca del personale delle medie e grandi aziende avviene in due modi: attraverso lo screening delle autocandidature di coloro che hanno precedentemente caricato il proprio cv online, oppure attraverso la pubblicazione delle “Posizioni aperte” sul proprio sito aziendale.

Autocandidature

L’autocandidatura, o candidatura spontanea, consiste nel presentare il proprio curriculum ad aziende per le quali si è interessati a collaborare, indipendentemente se queste siano alla ricerca di personale o meno.

Solitamente i siti delle medie e grandi aziende contengono al proprio interno una sezione chiamata “Lavora con noi” nella quale gli aspiranti candidati possono spontaneamente inserire i propri dati.
La procedura per autocandidarsi può avvenire attraverso due modalità:

  1. Inoltrando direttamente via mail il proprio curriculum (in formato .doc o .pdf)
  2. Inserendo i propri dati all’interno di appositi form predisposti online.

Un utile suggerimento è quello di aggiornare periodicamente le informazioni e/o la data di ultima modifica del form oppure di riproporre il proprio cv nel caso ci siano nuove esperienze o qualifiche da segnalare. Le aziende tendono a scartare i curriculum più “vecchi” o poco aggiornati.

In linea generale comunque, è sempre meglio evitare l’invio generalizzato “a raffica” del proprio cv; è consigliabile invece selezionare imprese in linea con il proprio profilo e personalizzare di volta in volta il curriculum in base al tipo di azienda per la quale ci si sta candidando.

Posizioni aperte

Le posizioni aperte sono  le offerte di lavoro o stage pubblicate dalle aziende sui propri siti, all’interno delle aree  “Lavora con noi“, “Careers“, “Jobs” o “Vacancies“.
A differenza dell’autocandidatura, in questo caso è ben chiara la posizione per la quale ci si sta candidando; proprio per questo è indispensabile presentarsi al meglio.
Prima di proporre la propria candidatura è opportuno controllare di essere in possesso deirequisiti richiesti per la posizione: se non si posseggono le competenze necessarie, l’invio del curriculum può essere inutile.

Se si posseggono i requisiti è invece consigliabile personalizzare il proprio curriculum in funzione del tipo di azienda a cui si scrive. E’ sempre meglio infatti evitare di fare un curriculum generico da presentare indistintamente a tutte le aziende, ma è preferibile inserire nel curriculum solo le informazioni inerenti la posizione per la quale ci si sta candidando.

A tale scopo è utile mettere in risalto le competenze di cui si è in possesso tra quelle elencate all’interno dell’offerta di lavoro e tralasciare invece le parti che possono risultare poco interessanti e/o appesantire il curriculum.

Inoltre, è sempre consigliabile allegare al curriculum una lettera di presentazione che dimostri l’interesse per il posto di lavoro aperto in quella determinata azienda.

Aziende con posizioni aperte

Nella pagina Agenzie di Animazione Turistica e dei Tour Operator si trovano i link ad aziende dove è possibile trovare posizioni aperte per chi è interessato a cercare un lavoro come animatore o per altri ruoli in ambito turistico.

Di seguito abbiamo selezionato altre aziende sui cui siti è possibile trovare elenchi diposizioni aperte o pagine “Lavora con noi”.
Sono segnate con le aziende che hanno uffici a Torino e provincia.

Grandi catene commerciali

Sul sito dell’Unione Europea, oltre ad una pagina nella quale vengono elencate le Job Opportunities (concorsi) è disponibile una pagina di Vacancies (posizioni aperte per personale temporaneo, fino ad un massimo di 6 anni) presso le sedi, in vari paesi fra cui l’Italia, delle numerose agenzie europee.

Si possono trovare indirizzi di aziende a cui inviare il proprio curriculum anche tramite:

Fonte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *