Senza categoria

Individuazione di soggetti privati che intendano aderire al “Progetto wi-fi circoscrizionale”

Avviso pubblico per ricerca e selezione di 30 esercizi commerciali o associazioni interessati a installare Access Point in comodato d’uso gratuito. Domande e documentazione entro le ore 12.00 di martedì 2 maggio 2017.

ALLEGATI

Logo WiFi_bassa.jpg

PROGETTO

1   – Premessa
Dal 2011 la Città di Torino aderisce al progetto nazionale per la federazione delle reti wireless denominato Freeitalia WiFi,  che ha consentito l’attivazione di 109 hot spot in aree pubbliche di  cui 49 connesse alla rete comunale, 44 connesse attraverso reti di privatie 16 con una ulteriore connessione fornita da operatori TLC; tale progetto coinvolge, ad oggi,circa 82 amministrazioni pubbliche con oltre 1 milione di utenti iscritti su tutto il territorio nazionale.
Il centro servizi del Csi – Piemonte gestisce l’autenticazione e la navigazione in rete da parte degli utenti, che nel corso dei primi 9 mesi del 2016 risultano essersi autenticati per oltre 370.000 volte, navigando liberamentesu Internet per un totale di più di 440.000 ore.
Per avere accesso allanavigazione gratuita su tutta la rete Internet(per 12 ore giornaliere non consecutive o 750 MB di traffico), ogni singolo utente ha l’obbligo di inserire le proprie credenziali, mentre resta sempre possibile la navigazione senza autenticazione sui siti istituzionali della città.Il numero degli utenti registrati tramite il portale di connessione sono circa 64.000, ai quali si aggiungono una parte che ha preferito utilizzare le credenziali della carta dei servizi TorinoFacile (portale che ad oggi conta circa 140.000 iscritti).

L’intento della Circoscrizione 2, nel cui territorio sono presenti 9 punti WI-FI,  è quello di implementare il servizio con l’installazione di ulteriori 30 punti.

Gli attuali 9 punti Wi-Fi sono i seguenti:
1. Centro Civico Strada Comunale di Mirafiori 7;
2. Biblioteca Mirafiori – C.so U. Sovietica 490;
3. Società arrampicata – C.so Tazzoli 78 bis;
4. Centro Lavoro Torino – Via Carlo del Prete 79;
5. Sportidea Caleidos – Via Pertinace 29/B;
6. Biblioteca Villa Amoretti – C.so Orbassano 200;
7. Piazzale Grande Torino – C.so Agnelli 312
8. Mausoleo della Bela Rosin – Strada Castello di Mirafiori 142
9. sede Istituzionale della Circoscrizione 2 – via Guido Reni 102 (Cascina Giajone)

2   – Finalità
A fronte delle ristrettezze economicheche impediscono una ulteriore espansione della rete, la Circoscrizione 2intende verificare l’eventualeinteresse da parte disoggetti privati, all’estensionedel servizio WiFi, mediante la concessione, in comodato d’usogratuito per 24 mesi, di 30 Access Point pre-configurati Free Torino WiFi.

Con il presente avviso pubblico la Circoscrizione 2 intende quindi acquisire l’adesioneda parte di unnumero massimo di 30 soggetti privati(esercizi commerciali e associazioni),anche in forma aggregata (max 5 soggetti che abbiano un raggio d’azione di almeno 40metri tra loro), interessati allo sviluppoed all’ampliamento dei servizi WiFirivolti ai cittadinie che intendano mettere a disposizione gratuitamente la propria reteprivata, integrandola con gliattuali servizi di FreeTorinoWiFi.

3   – Modalità di adesione
I soggettiinteressati dovranno inviare alla Circoscrizione 2 la domanda di adesione al progetto(Allegato 1), sottoscrittadal rappresentante legale(allegando copia della carta di identità o altro documento valido), conl’indicazione del referenteche dovrà essere contattato per eventuali approfondimenti.
La domanda di adesione dovrà contenere quantosegue:
·   tipologia dell’attività svolta e descrizione della stessa;
·   giornie orari in cui viene svolta l’attività;
·   ubicazione dell’attività;
·   modalità di erogazione del servizioai cittadini ovvero giorni(minimo 4 giorni) orari (minimo 8 ore) e di fruizione del servizio WI-FI;
·   caratteristiche delle linee ADSL – gestore – tipologia connessione – velocità;
·   dichiarazionedi accettazione all’integrazione e federazione con gli attuali servizi diFreeTorinoWiFi;

Per eventuali richieste di chiarimentie/o incontri di approfondimento contattare i seguenti numeri telefonici: 01101135040 -01101135042.

4  – Termini e modalità di presentazione delle adesioni
La domandadi adesione e la relativa documentazione richiesta dovràessere presentata entro le ore 12.00 di martedì 2 maggio 2017 mediante:
1. raccomandata AR indirizzata alla Circoscrizione 2 – v. G. Reni 102 10137 – Torino;
2. invio     entro     lo     stesso     termine     mediante     posta     elettronica     certificata    a:circoscrizione.II@cert.comune.torino.it
3. presentando la documentazione richiestapresso gli uffici protocollo di via Guido Reni 102 o Strada Comunale di Mirafiori7.La Circoscrizionesi riserva la facoltàdi interrompere, sospendere o revocare il presente avviso pubblico.

5  – Criteri di sceltadei soggetti proponenti
Sulla base delle indicazioni contenute nella domanda di adesione (specificateal punto 3), la Circoscrizione2 stilerà la graduatoriadei soggetti che hanno presentato domanda di adesioneal “Progetto Wi-Fi Circoscrizionale”, in considerazione dei seguenticriteri (elencati non in ordine d’importanza) e del peso percentuale che adessi verrà attribuito:

1.  velocità della connessione ADSL che si intendeintegrare con gliattuali servizi di FreeTorinoWiFi (minimo 20mbps);
2.  ubicazione del soggetto proponente, con particolareattenzione a quelli cherisultano geograficamente vicini a luoghi di interessepubblico con caratteristiche particolarmente aggregative;
3. modalità, giorni (minimo 4 giorni) e orari(minimo 8 ore) di messa a disposizione della propria rete wifi;
4. proposte provenienti da aggregazioni spontanee di commerciantie/o associazioni (di cui al punto 2);

6  – Trattamento dei dati – riservatezza
La Circoscrizione 2 utilizzerà le informazioniraccolte per l’attuazione del “Progetto Wi-Fi Circoscrizionale” garantendo ilrispetto dei principi di non discriminazione e di trasparenza.
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 tuttii dati forniti saranno raccolti, organizzati e conservati solo per le finalitàdi cui al precedente punto 2.

7 -Risoluzione
La Circoscrizione 2 potrà revocare laconcessione dell’Access Point in caso di dichiarazioni mendaci o di nonottemperanza agli impegni assunti. In tal caso è facoltà esclusivadell’Amministrazione dichiarare risolta l’adesione al progetto, senza chel’esercente abbia nulla a pretendere da essa, con riconsegna dell’apparatofornito. E’ facoltàdegli aderenti revocare la propria adesione al progetto attraverso comunicazione scritta da inviareall’attenzione della Circoscrizione 2.

8   – PubblicazioneIl presente avviso verrà pubblicato sul sito web della Circoscrizione 2 e, compatibilmentecon le risorse disponibili, con altre forme di pubblicizzazione.

9   – Vantaggi
I soggettiprivati che aderiranno al progetto oggetto del presente avvisopubblico saranno riconoscibiliattraverso apposita vetrofania daapporre all’ingresso dell’attività commerciale/associativa. L’elenco deiprivati aderenti al progetto sarannoinseriti in appositasezione del sito istituzionaledella circoscrizione
I punti Wi-Fi circoscrizionalisaranno facilmente consultabili attraverso apposita mappa consultabile al seguente indirizzoweb: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=zPvLj8FPdDW4.kgRl7J-zQX10
Eventuali disdette o rescissioni all’adesione delprogetto non daranno più diritto ai vantaggi di cui sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *